Con la firma del prof. Saracco sul Decreto Rettorale N. 1043/2020 è stato ufficialmente istituito un nuovo organo di rappresentanza, il Consiglio degli Studenti.

Questo organo, presente in molti altri Atenei italiani, è composto dai Rappresentanti degli Studenti del Politecnico. Ne fanno dunque parte sia i rappresentanti degli organi centrali come il Consiglio di Amministrazione e il Senato Accademico, sia i rappresentanti dei corsi di laurea. A questi si aggiungono anche i membri del Comitato Paritetico della Didattica (quello dei CPD, per intendersi), e del Consiglio per lo Sport.

È un tema di cui si discute da molto tempo, un tema su cui anche noi abbiamo speso molto tempo ed energie. I nostri soci più “anziani” discutevano già anni fa della possibilità di istituire questo organo anche al Politecnico. Inutile dirlo quindi, ma siamo felicissimi dell’istituzione di questo organo anche nella nostra università. In sede di consiglio degli studenti avremo modo di discutere insieme ai colleghi delle altre liste sulle problematiche riscontrate durante le lezioni, sul welfare e su tanti altri aspetti della nostra vita da studenti. In tempo di pandemia, inoltre, questa possibilità acquista un’importanza ancora maggiore visto che le possibilità di confronto al di fuori delle riunioni istituzionali, dove spesso tra studenti si fa fronte comune, si sono pressoché azzerate. Avere uno spazio solo per noi studenti sarà un’esperienza molto interessante e, siamo sicuri, darà la possibilità di fare molto per la comunità del Poli.

Consiglio degli Studenti: la composizione

Fino alle elezioni studentesche del 2021, il Consiglio sarà composto dai rappresentanti eletti nel corso della tornata elettorale del 2019. Questo significa che fino a maggio 2021 potrai proporre le tue idee al rappresentante del tuo corso, successivamente si insedierà il nuovo consiglio con membri i rappresentanti eletti nelle prossime elezioni studentesche.

Per vedere l’elenco dei rappresentanti di Run Polito visita questa pagina.

Se hai qualche idea o segnalazione ricordati che puoi scriverci o contattarci sui social. Per noi ogni opinione è molto importante, perché ci permette di tarare al meglio le proposte e le iniziative da portare avanti.

Se invece vorresti metterti in gioco in prima persona puoi sempre scegliere di diventare tu rappresentante. Contattaci e ti daremo una mano a costruire il tuo percorso verso le elezioni 2021 con la lista della nostra associazione.

Visita la sezione contatti, oppure scrivici su Intagram, Messenger o a questi indirizzi mail:
info@runpolito.it, per informazioni generiche, adesioni e candidature
segnalazioni@runpolito.it per segnalarci anomalie o problemi nella didattica ecc
matricole@runpolito.it per i primo anno

Se invece ti interessi più agli aspetti comunicativi, organizzativi e IT visita la sezione careers o scrivici a info@runpolito.it.

Immagine in evidenza: Rielaborazione da canva.com


Run Polito è una associazione non profit che si regge unicamente su donazioni e autofinanziamento