Run Polito avrà il piacere di ospitare insieme a Run Unito i colleghi delle associazioni parte di Primavera degli Studenti per la prima Direzione Nazionale dell’Associazione nella nostra città. Appuntamento sabato 20 e domenica 21 novembre.

Si tratta di un evento a cui teniamo molto, visto che nell’inverno del 2020 eravamo stati costretti ad annullare la Direzione che si sarebbe dovuta tenere proprio a Torino a causa dell’arrivo della pandemia.

Durante questa due giorni ci confronteremo con i colleghi da tutta Italia sulla situazione dell’università e della rappresentanza studentesca all’uscita dal periodo pandemico.

Inizieremo inoltre a porre le basi per il percorso che ci porterà alle elezioni per il rinnovo del Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari (CNSU) in programma nel 2022.

Avremo l’occasione di fare il bilancio del triennio che si sta per concludere e dell’attività dei tre consiglieri eletti nel massimo organo nazionale di rappresentanza studentesca universitaria.

Sarà un momento di confronto e scambio di pratiche ed esperienze relative all’attività di supporto agli studenti svolta dalle associazioni, ma anche un’occasione di far conoscere meglio ai delegati la dimensione universitaria di Torino dal punto di vista degli studenti e delle dinamiche della rappresentanza e i suoi problemi.

Rimarcheremo la necessità di dare valore e sempre maggiore credibilità al lavoro negli organi, di potenziare le misure di welfare e supporto al diritto allo studio, di lavorare per rendere le nostre città, Torino inclusa, davvero città universitarie.

La Direzione si terrà presso il centro polifunzionale Fergat di Via Millio 20, nel cuore di Borgo San Paolo. Un luogo simbolico, vista la sua vicinanza alla sede centrale del Politecnico e di Run Polito e la forte presenza nel quartiere di studenti universitari, soprattutto fuori sede.