“L’Olocausto è una pagina del libro dell’Umanità da cui non dovremo mai togliere il segnalibro della memoria.”

“The Holocaust is a page in the book of Humanity from which we will never have to remove the memory bookmark.”


                   (Primo Levi)

[ENGLISH VERSION BELOW]

Il 27 gennaio è il giorno in cui l’Armata Rossa liberò il campo di concentramento di Auschwitz nel 1945 e avvenne la scoperta di uno dei periodi più bui della storia umana: il dramma della Shoah, ossia lo sterminio spietatamente pianificato di ebrei, rom, omosessuali, disabili, comunisti, slavi e dissidenti da parte di un uomo che credeva ferventemente nell’idea di “razza ariana”.

Pochi giorni prima dell’arrivo delle truppe sovietiche, i soldati fedeli a Hitler avevano iniziato ad abbandonare il campo: portarono via alcuni prigionieri e cercarono di eliminare le prove del genocidio, per esempio distruggendo alcuni forni crematori.
Quello che trovarono i soldati sovietici venne documentato da riprese che ancora oggi colpiscono al cuore e allo stomaco: circa 7.000 prigionieri allo stremo, malati e affamati.

Alla “soluzione finale” non si arrivò in un giorno, ma lungo un processo di emarginazione, di colpevolizzazione che in Germania culminò nelle leggi di Norimberga del 1935, la legge per la protezione “del sangue e dell’onore tedesco”, che vietava i matrimoni con gli Ebrei, la legge sulla cittadinanza che limitava di fatto pesantemente i diritti degli Ebrei, e ancora nella “notte dei cristalli” nel 1938, in cui furono devastate le sinagoghe e i negozi degli Ebrei, in un crescendo delirante che sfociò nello sterminio.

Il 27 gennaio è stato dunque simbolicamente scelto come Giorno della Memoria, per ricordare i milioni di morti dell’Olocausto. Il motivo della istituzione del Giorno della Memoria non è però la sola commemorazione di una tragedia enorme; è anche un modo per guardare al futuro, come ha ricordato Liliana Segre: «coltivare la Memoria è ancora oggi un vaccino prezioso contro l’indifferenza e ci aiuta, in un mondo così pieno di ingiustizie e di sofferenze, a ricordare che ciascuno di noi ha una coscienza e la può usare».

January 27th is the day on which the Red Army liberated the Auschwitz concentration camp in 1945 and the discovery of one of the darkest periods in human history took place: the tragedy of the Shoah, that is, the mercilessly planned extermination of Jews, Gypsies, homosexuals, the disabled, Communists, Slavs and dissidents by a man who believed with fervor in the idea of ​​the “Aryan race”.

A few days before the arrival of the Soviet troops, soldiers loyal to Hitler began to leave the camp: they took away some prisoners and tried to eliminate the evidence of the genocide, for example by destroying some crematory ovens.
What the Soviet soldiers found was documented by testimonials that still affects the heart and stomach today: about 7,000 prisoners exhausted, sick and hungry.


The “final solution” did not come in a day, but after a process of marginalization, of blame that in Germany culminated in the Nuremberg Laws of 1935, the law for the protection of “German blood and honor”, which prohibited marriages with the Jews, the law on citizenship that severely limited the rights of the Jews, and again in the “night of crystals” in 1938, in which the synagogues and shops of the Jews were devastated, by growing violence that resulted in extermination.


January 27th was therefore symbolically chosen as the Day of Remembrance, to commemorate the millions of dead of the Holocaust. The reason for the institution of the Day of Remembrance, however, is not the only commemoration of an enormous tragedy; it is also a way to look to the future, as Liliana Segre recalled: “cultivating Memory is still today a precious vaccine against indifference and helps us, in a world so full of injustice and suffering, to remember that each of us has a conscience and can use it.