Chi siamo

Siamo un’associazione studentesca del Politecnico di Torino dal 2010.

Le due anime del nostro gruppo rispecchiano la nostra duplice mission: la rappresentanza studentesca da un lato, l’organizzazione di eventi dall’altra.

Portiamo avanti un’idea di università ispirata ai principi che puoi leggere nella nostra Carta dei valori.

Pensiamo che l’istruzione universitaria come diritto fondamentale, per tutti e accessibile a tutti, a prescindere dalle condizioni economiche e sociali della famiglia di provenienza.

Inoltre crediamo nel valore della democrazia, in un’università laica, antifascista e saldamente legata ai principi sanciti dalla Costituzione.

Pensiamo anche che il nostro ateneo non sia solo un luogo di studio.

Compito di noi studenti è quello di cercare di dare agli anni della formazione universitaria un valore aggiunto dato dai momenti trascorsi insieme e dalle attività organizzate dagli studenti per gli studenti.

Ed è in virtù di questa visione di università che ogni anno proponiamo attività e iniziative all’interno del Politecnico che puoi consultare alla sezione attività di questo sito.

Organizziamo workshop, seminari e convegni su temi di attualità della condizione studentesca e non solo.

Infatti organizziamo workshop di preparazione al mondo del lavoro (curriculum, portfolio e colloquio di lavoro) e poi proiezioni di film, tornei sportivi e tanto altro.

Ogni due anni ci presentiamo alle elezioni per il rinnovo degli organi di rappresentanza studentesca del Politecnico.

Ogni anni invece tre uniamo le forze con le associazioni che condividono i nostri stessi valori per le elezioni di rinnovo del CNSU, il Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari.

Da maggio del 2018 siamo parte della comunità di Primavera degli Studenti, il nuovo soggetto di riferimento nazionale per tutte le associazioni simili alla nostra.